Enter your keyword

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA PACE

Le iniziative per il 2019

Il 21 settembre di ogni anno si festeggia la Giornata internazionale della pace. Si tratta di una giornata promossa dalle Nazioni Unite per promuovere gli ideali di pace e fratellanza tra le nazioni e i popoli.

Il tema del 2019: “Climate Action for Peace”

In occasione della Giornata internazionale della pace del 2019 le Nazioni Unite hanno scelto di concentrarsi sul tema Climate Action. L’obiettivo è sensibilizzare le persone sull’importanza di contrastare i cambiamenti climatici in atto per proteggere e promuovere la pace sul nostro pianeta.

Lo sapevi che il cambiamento climatico è tra i fattori che più minacciano la pace e la sicurezza del mondo? I disastri naturali sono infatti una delle principali cause di migrazione, più delle guerre stesse! Milioni di persone sono costrette ad abbandonare le proprie terre e le proprie case a causa dei cambiamenti climatici. Per esempio, le temperature sempre più alte rendono sempre più difficili le coltivazioni, alcune zone sono sempre più aride e le risorse sempre più scarse. Questo porta i popoli a contendersi le risorse oppure a spostarsi in altri territori, creando grandi tensioni.

Climate Action Summit

Tra le iniziative organizzate per la Giornata internazionale della pace c’è il Climate Action Summit. Questo importante vertice delle Nazioni Unite si tiene il 23 settembre a New York. È l’occasione per discutere piani realistici per intervenire sui settori che sono la principale causa di emissioni. Inoltre i Paesi aderenti presentano proposte concrete per combattere il cambiamento climatico.

Cosa posso fare per dare il mio aiuto?

Anche tu nel tuo piccolo puoi fare molto! E non solo durante la Giornata internazionale della pace! Infatti anche piccoli gesti quotidiani, se fatti da tutti, possono dare il loro contributo. Per esempio, spegni la luce quando non esci da una stanza, prendi i mezzi pubblici ogni volta che puoi, chiudi il rubinetto dell’acqua mentre ti lavi i denti.

Anche gli studenti si mettono in gioco

Il 20 settembre si tiene, presso il quartier generale delle Nazioni Unite, lo Student Observance per la Giornata internazionale della pace. Un evento dedicato ai giovani studenti che possono esporre i progetti a cui hanno aderito per combattere il cambiamento climatico e promuovere la pace nel mondo.

Fonti:

https://www.un.org/en/events/peaceday/index.shtml

WordPress Image Lightbox Plugin