Gestione Reclami
Le disposizioni della Banca d’Italia in tema di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari” (§ 3, sez. XI) prevedono la pubblicazione annuale sul sito internet della Banca di un rendiconto sull’attività di gestione dei reclami con i relativi dati.
La gestione dei reclami è affidata all’Ufficio Reclami che opera secondo una procedura definita ed approvata dal Consiglio di Amministrazione della Banca.
La presentazione di un reclamo può avvenire a mezzo lettera o tramite posta elettronica, rivolgendosi ai seguenti indirizzi:
Extrabanca S.p.A.
c.a. Ufficio Reclami
Via Pergolesi , n. 2/A- 20124 (Milano)
Tel. +39.02.27727610 Fax +39.02.39190750
Email: reclami@extrabanca.eu
Pec: extrabanca@legalmail.it
Per scaricare il modulo da compilare per inviare un reclamo, clicca qui.
Alla presentazione del reclamo si avvia l’iter interno di valutazione della doglianza: tutte le strutture aziendali interessate vengono coinvolte nelle iniziative necessarie per la verifica dell’accaduto, per la sua valutazione e per la definizione dei correttivi idonei a comporre il reclamo e ristabilire il rapporto di fiducia con il Cliente. Al Cliente reclamante viene sempre fornito riscontro scritto su supporto cartaceo o altro supporto durevole entro i termini previsti dalla normativa di riferimento ed adeguatamente pubblicizzati dalla Banca:
- entro 15 giornate lavorative dalla data di ricevimento, se il reclamo è relativo a servizi di pagamento. In situazioni eccezionali, se la Banca non può rispondere entro 15 giornate operative per motivi indipendenti dalla sua volontà, invierà una risposta interlocutoria, indicando chiaramente le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale il cliente otterrà una risposta definitiva. In ogni caso, il cliente otterrà una risposta definitiva entro 35 giornate operative dalla data di ricevimento del reclamo;
- entro 60 giorni dal ricevimento se il reclamo è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari – denominato in breve reclamo banca – (es. conti correnti, carte di debito e di credito, finanziamenti, mutui …);
- entro 45 giorni dal ricevimento se il reclamo è relativo a contratti e servizi assicurativi (es. polizze assicurative per cui la Banca ha svolto l’attività di intermediario.
Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi a:
- Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro è possibile: consultare il sito arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, chiedere presso qualsiasi succursale della Banca o consultare il sito della stessa www.extrabanca.com nella sezione “Trasparenza” > “Guide Informative”;
- Conciliatore Bancario-Finanziario. Si tratta di un Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia: se sorge una controversia con la Banca, il Cliente può attivare una procedura di conciliazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la Banca, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente.
Per usufruire di questo servizio il Cliente può: rivolgersi direttamente al Conciliatore Bancario-Finanziario (Via delle Botteghe Oscure 54 _ 00186 ROMA _ tel. 06.674821), consultare il sito internet conciliatorebancario.it (nel quale si trovano tutte le ulteriori informazioni sul funzionamento di tale organismo), rivolgersi direttamente a qualsiasi succursale della Banca; - Altro organismo abilitato alla mediazione diverso dal Conciliatore BancarioFinanziario purché iscritto nell’apposito registro ministeriale previamente concordato con la banca anche successivamente alla conclusione del contratto.