Enter your keyword

10 curiosità sulle Filippine

10 curiosità sulle Filippine

Leggi, usi e costumi da conoscere delle Filippine

Le Filippine, ufficialmente Repubblica delle Filippine, sono uno Stato insulare del sud-est asiatico famoso tra i viaggiatori di tutto il mondo per le bellissime spiagge bianche e il mare color turchese.

Però ci sono molte curiosità su questo paese che non molti conoscono, e in questo post abbiamo selezionato le dieci notizie più interessanti sulle Filippine:

 

Yo-yo

Una parola filippina che significa “torna indietro”.  La leggenda narra che in passato fosse un’arma, mentre il suo utilizzo come giocattolo è iniziato nella seconda metà del XIX secolo per essere brevettato come tale nel 1866. Il filippino Pedro Flores iniziò a produrre e vendere il giocattolo negli Stati Uniti nel 1920, ed era invece il 1929 quando D F Ducan Sr comprò i diritti e registrò il marchio “yo-yo” negli USA.

Legge sul divorzio

Le  Filippine sono l’unico paese al mondo dove attualmente non è ancora possibile divorziare.

Balisong

Si tratta di un coltello di origine filippina, per gli occidentali “coltello a farfalla”, il quale viene aperto in due parti longitudinalmente per scoprire la lama.

Geografia

Sapevate che le Filippine sono il paese la cui superficie si avvicina di più a quella dell’Italia? Ben 301.338 Km².

Mike Francis

E’ un cantante di Firenze che nel 1988 riscosse un grande successo con il suo quarto album “Flashes of Life”, ma a causa di problemi con la casa discografica decise di trasferirsi nelle Filippine dove divenne una star locale grazie al suo primo album dal vivo “Live in Manila” del 1990. Nel 2000 e nel 2004 torna nelle Filippine per una serie di concerti, tutti sold out, al palasport Araneta Coliseum di Manila.

Costi automobile

Il costo per un litro di gasolio è 0,40€, l’assicurazione per le automobili è obbligatoria e costa 50€ l’anno.

Nucleare

le Filippine nel 1984 decisero di non avviare la prima (e per ora unica) centrale elettro-nucleare di Bataan, situata a Manila, e costruita dall’americana Westinghouse ai tempi della dittatura Marcos. Nell’agosto 2016 il Segretario dell’Energia Alfonso Cusi affermò che il governo di Rodrigo Duterte si era reso disponibile a considerare una possibile apertura della centrale, al fine di poter soddisfare la crescente domanda di energia elettrica.

Olimpiadi

il 1924 è l’anno in cui le Filippine partecipano per la prima volta ai Giochi Olimpici. Nei Giochi Olimpici estivi gli atleti filippini hanno collezionato nove medaglie, mentre non ne hanno mai vinta alcuna ai Giochi Olimpici invernali. Il Comitato Olimpico Filippino venne creato nel 1911, ma fu riconosciuto dal CIO nel 1929.

Calcio

la nazionale di calcio delle Filippine è la più vecchia del continente asiatico, con più di un secolo di storia alle spalle. Tuttavia non ha mai riscosso alcun successo a livello internazionale, precipitando persino alla 195^ posizione del ranking FIFA nel 2006, per poi risalire poco dopo al 171° posto. Il motivo principale è probabilmente riconducibile al fatto che il calcio non è considerato sport nazionale.

“My Way”

la famosa canzone, scritta da Paul Anka e interpretata da Frank Sinatra, nei karaoke nelle Filippine è stata identificata con la morte. Sembrerebbe infatti che molte persone siano morte dopo aver cantato quella canzone nei locali di karaoke. Si mormora che la popolarità della canzone, unita all’atmosfera aggressiva che caratterizza i club locali, abbia portato alla commissione di tanti omicidi. Pertanto sono tantissimi i bar che hanno deciso di non correre rischi eliminando “My Way” dalle canzoni in lista nei karaoke.

No Comments

Leave a Reply

WordPress Image Lightbox Plugin