Enter your keyword

Come richiedere la Fidejussione per Invito Stranieri, Studio, Turismo o Lavoro, valida in tutte le ambasciate nel mondo.

Come richiedere la Fidejussione per Invito Stranieri, Studio, Turismo o Lavoro, valida in tutte le ambasciate nel mondo.

Come richiedere la fidejussione

La Fidejussione è un documento di garanzia che lo straniero deve presentare al Consolato o all’Ambasciata italiana nel Paese d’origine al momento della richiesta del visto, per dimostrare di poter provvedere al proprio sostentamento economico durante il soggiorno in Italia e nell’area Schengen. La Fidejussione per stranieri è richiesta dal Governo Italiano, e colui che desidera invitare un ospite extra comunitario deve essere un cittadino italiano o un cittadino straniero con regolare permesso di soggiorno.

La polizza fideiussoria viene fornita da una banca, un’assicurazione o una società finanziaria, e garantisce dunque che ci siano i mezzi per sostenere economicamente i cittadini extra comunitari che entrano in Italia a far parte di uno “sponsor” (la persona che li ospita in Italia).

Il tempo massimo di permanenza in Italia non può essere superiore a 90 giorni. La validità massima della fidejussione, invece, varia a seconda della tipologia di visto:

Per Visto di Turismo: Massimo 90 giorni

Per Visto di Studio e/o Lavoro: Massimo 12 mesi

Un cittadino straniero che si trova in Italia può stipulare la Fidejussione rivolgendosi a una Banca e pagando in contanti il deposito equivalente all’intero importo da garantire per un periodo pari al doppio della durata della garanzia. Come alternativa ci si può rivolgere a un’assicurazione, una società finanziaria o un Patronato di Servizio.

Documenti da presentare allo Sportello Immigrazione che si occupa del Rilascio della Fidejussione e della Polizza Assicurativa Sanitaria per i cittadini stranieri in ingresso in Italia:

Documenti necessari della persona che ospita lo straniero:

  • Lettera d’Invito compilata in tutte le sue parti
  • Carta identità o patente di guida
  • Codice Fiscale
  • Ultime due Buste Paga oppure l’ultimo Modello UNICO

Documenti necessari dello straniero che viene in Italia:

  • Copia del Passaporto del beneficiario

Vorresti invitare un amico o un parente in Italia e hai bisogno della  fidejussione obbligatoria per l’ottenimento del visto turistico? Vieni a trovarci per richiedere ExtraFidejussioneIngresso: http://bit.ly/2oxBHxE

 

No Comments

Leave a Reply

WordPress Image Lightbox Plugin