Un giro intorno al mondo con 5 abiti da sposa tradizionali
In alcuni paesi del mondo, gli abiti degli sposi sono considerati un simbolo che esprime lo status sociale ed economico della coppia. Ogni dettaglio, dal colore alle decorazioni, è collegabile agli usi, i costumi e le credenze religiose di un determinato popolo. In questo articolo abbiamo selezionato le immagini di 5 abiti da sposa tradizionali provenienti da diversi paesi del mondo.
- L’abito tradizionale della sposa indiana viene adornato con abbellimenti vari, e completato da un sari di colore rosso che porta fortuna. Solitamente la tradizione vuole che gli abiti da sposa includano delle applicazioni di polvere rossa luccicante che vengono applicate sui capelli, intorno alle orecchie e alle caviglie.
- In Nubia la sposa indossa tre veli: uno colorato sulla parte superiore della testa, uno che copre il viso e un velo bianco più coprente che le ricopre completamente la testa.
- In Perù, negli altopiani sopra Lima, le spose indossano i tradizionali abiti rossi e neri, che vengono resi ancora più sgargianti da diversi strati di sottoveste ricamati. Il velo, sempre nero, è in pizzo e copre metà del capo.
- Le spose pakistane amano vestire di rosso scuro, rosa e viola. Alcune coppie di sposi scelgono di arricchire gli abiti con delle ghirlande, come simbolo di amore e accettazione.
- In Eritrea, l’abito da sposa tradizionale include un copricapo di velluto scuro a forma di corona e un mantello in porpora e oro. L’usanza vuole che la sposa abbini sempre il vestito a quello del marito.
No Comments