Pasqua Cattolica
Pasqua cattolica. Scopri come viene festeggiata la Pasqua nel mondo e tutte le usanze di questa tradizione.
Come si festeggia la Pasqua cattolica nel mondo
La Pasqua è la festività più importante per la religione cristiana perché è il giorno in cui si festeggia la resurrezione di Gesù. La Pasqua rappresenta pertanto un giorno di festa e di speranza di salvezza, il trionfo della luce sulle tenebre e della vita sulla morte.
Come viene festeggiata la Pasqua nei Paesi cattolici? Scopriamolo insieme!
Pasqua cattolica per le strade
Essendo una festa religiosa, nei tre giorni che precedono la Pasqua vengono organizzate numerose processioni per ripercorrere la passione di Cristo, alcune anche molto scenografiche.
Per esempio, in Messico è tradizione visitare nella giornata del Giovedì Santo sette chiese per confessare i propri peccati; il giorno successivo, invece, si partecipa alle processioni del Venerdì Santo, che culminano il Sabato con il Rogo di Giuda, dove viene dato fuoco a una sagoma di cartone.
Nelle Filippine, invece, vengono organizzate sfilate con imponenti carri e statue giganti; durante i cosiddetti “Cutud Lenten Rites” viene rappresentata in maniera realistica la passione e la morte di Cristo, con flagellazioni e crocifissioni in segno di penitenza. Il giorno di Pasqua invece la sofferenza lascia spazio alla gioia e le strade si riempiono a festa.
Un’altra festa spettacolare si tiene in Perù ad Ayacucho. Le celebrazioni iniziano il lunedì quando un attore interpreta Gesù Cristo che arriva nella piazza centrale in sella a un asino. Il mercoledì vengono organizzati due cortei, uno con in testa una statua della Vergine Maria e di San Giovanni e un altro con in testa una statua di Gesù Cristo. I due cortei sono accompagnati da una folla che lancia per strada petali di fiori e si incontrano nella piazza centrale. La sera del Venerdì Santo le luci vengono spente; le strade si riempiono di persone che, vestite a lutto, sfilano in processione portando in mano migliaia di candele. Una scena davvero emozionante.
Pasqua a tavola
Come ogni festa la Pasqua è occasione per trascorrere momenti di gioia con i propri cari, spesso seduti attorno a un tavolo gustando i piatti della tradizione.
Uno dei piatti simbolo che non manca mai sulle tavole italiane è un dolce a forma di colomba, soffice, ricoperto di granelli di zucchero e molto goloso: la colomba pasquale. La colomba rappresenta la pace e la salvezza e quindi questo dolce vuole essere segno di buon augurio.
In Messico invece tradizione vuole che si mangi la capirotada, un pane dolce e speziato farcito con cannella, uvetta, chiodi di garofano, formaggio i cui ingredienti rappresentano la sofferenza di Cristo.
Un altro dolce simbolo e internazionale sono le uova pasquali. L’uovo rappresenta in molte culture la vita e per la religione cristiana è simbolo in particolare di rinascita, di resurrezione. Nel giorno di Pasqua è pertanto tradizione scambiarsi le uova pasquali, di cioccolato oppure sode e dipinte a mano. Come per la colomba, vengono anch’esse regalate come segno di buon augurio.
Pasquetta
Il giorno dopo Pasqua, il lunedì dell’Angelo o Pasquetta, in alcuni Paesi è ancora giorno di festa. Per esempio in Italia tradizione vuole che si vada a festeggiare organizzando picnic e grigliate all’aria aperta e giochi divertenti. In Messico invece si festeggia in spiaggia e si usa costruire i cascarones, delle uova ripiene di coriandoli da rompersi a vicenda in testa come scambio di auguri.