Natale: I piatti più popolari del mondo
Piatti più popolari del Natale. Ecco le specialità tipiche del Natale preparate in giro nel mondo.
Piatti più popolari in giro per il mondo
Cosa si mangia a Natale in giro per il mondo? Le tradizioni natalizie sono davvero tante e variano di Paese in Paese, se non addirittura di regione in regione.
In Italia i piatti tipici che vengono preparati in occasione del Natale si differenziano da Nord a Sud: si va dagli agnolotti, una pasta ripiena tipica della tradizione piemontese del Monferrato, ai tortellini di carne in brodo emiliani, al capitone napoletano. Ma i simboli del Natale rimangono il panettone e il pandoro, che da sempre dividono gli Italiani tra chi ama canditi e uvetta e chi preferisce lo zucchero a velo, da gustare classici o farciti con qualche morbida crema, magari al cioccolato, al mascarpone aromatizzata con del marsala oppure al limone.
Anche in Inghilterra il piatto più popolare è un dolce, così come in Germania. Gli inglesi amano preparare il plum pudding, una specie di budino ricoperto da una lieve spolverata di zucchero a velo, ripieno di frutta (noci, ciliegie, uva passa, uva sultanina, mele), spezie, canditi e aromatizzato con un liquore; viene chiamato anche Christmas pudding e spesso viene servito flambé. I tedeschi invece vanno matti per lo stollen natalizio, un pane dolce pieno di frutta secca e spezie originario della regione di Dresda. La ricetta tradizionale prevede l’uso di farina, burro, uvetta rinvenuta nel rum, canditi, mandorle, lievito, latte e scorza di limone, il tutto aromatizzato con del buon rum. Una volta cotto, il dolce viene lasciato a riposo per 3 settimane prima di essere gustato durante il pranzo di Natale, ma l’attesa vale la pena!
La Francia non ha ovviamente nulla da invidiare ai dolci natalizi dei suoi vicini di casa: il suo buche de Noel è infatti un piatto davvero goloso! Un tronchetto costituito da un rotolo di soffice pandispagna al cioccolato con ripieno di crema di burro e ricoperto di scaglie di cioccolato fondente. Una vera delizia!
Se ci spostiamo in Asia, a Natale è un trionfo di dolci anche nelle Filippine. Durante il periodo natalizio infatti dopo la messa è usanza mangiare la tradizionale bibingka, una torta di farina di riso a base di latte di cocco che viene cotta in un forno di argilla e poi servita su foglie di banana. Oltre alla torta si gustano i puto bumbong, dei coloratissimi dolcetti di riso viola decorati con zucchero di canna o burro e scaglie di cocco.
In India invece le famiglie cristiane festeggiano a tavola mangiando biryani oppure pulao, piatti speziati a base di riso basmati e carne, pesce, uova o verdure, accompagnando il tutto con panini di riso dolci o salati (sannas).
Dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti, non è Natale se non si mangia un enorme tacchino arrosto accompagnato da salsa ai mirtilli aromatizzata allo zenzero e mashed potatoes. Per dolce, oltre al tradizionale Christmas Pudding inglese, non mancano mai i simpaticissimi omini di pan di zenzero, i famosi gingerbread, spesso utilizzati per addobbare l’albero.
In Messico invece si festeggia portando a tavola il pozol, una zuppa a base di pasta di mais, carne di maiale, verdure e spezie, e la tipica Ensalada de Nochebuena, un’insalata a base di barbabietola, lattuga, frutta e arachidi che accompagna dei deliziosi involtini di carne di maiale avvolti in foglie di mais (tamales).
I tamales sono il piatto tipico natalizio anche in Sud America, in particolare in Colombia, dove vengono serviti con un’insalata di riso e verdure. Inoltre non è Natale se non si mangia la tradizionale zuppa ajiaco, la famosa zuppa di pollo e patate di Bogotà, condita con capperi e panna. Imperdibili infine le ojuelas, delle frittelle di pasta di mais da mangiare rigorosamente spalmandoci sopra uno strato di marmellata di guava oppure accompagnate da una fumante tazza di cioccolata o da natilla, un dolce alla crema tipico della cucina spagnola.
In Argentina, Cile e Uruguay a Natale si festeggia invece organizzando una grigliata a base di carne; come antipasto non mancano mai le empanadas salteñas a base di cipolle, peperoni, carne, olive e uova soda; a seguire il famoso asado a la parrilla.
Natale rappresenta quindi l’occasione perfetta per trascorrere a tavola momenti in compagnia delle persone più care, mangiando e gustando insieme i piatti tipici della propria tradizione.
E voi, quali sono i vostri piatti preferiti a cui non rinuncereste mai per festeggiare il Natale?