Festa dell’indipendenza dell’India
“Allo scoccare della mezzanotte, quando il mondo dorme, l’India si sveglierà alla vita e alla libertà. È uno di quei momenti che accadono raramente nella storia, quando usciamo dal vecchio ed entriamo nel nuovo… l’India scopre nuovamente sé stessa.”
Jawaharlal Nehru.
Il 15 agosto in India si festeggia il giorno dell’indipendenza.
L’India proclamò la propria indipendenza dall’Impero Britannico nel 1947, con il famoso discorso tenuto dall’allora nuovo Primo Ministro Jawaharlal Nehru “Appuntamento con il destino” (https://www.youtube.com/watch?v=1wUcw8Ufx_Y) che ancora oggi emoziona chiunque lo ascolti.
Ricorrenza molto sentita dagli Indiani, è considerata festa nazionale e in tutto il Paese per l’occasione vengono organizzati grandi festeggiamenti, cerimonie, sfilate, eventi culturali e parate.
La grande celebrazione al Forte Rosso di Delhi
Il Forte Rosso è il più grande monumento della Vecchia Delhi, costruito dagli imperatori moghul.
Il 15 agosto migliaia di persone si riuniscono insieme per ascoltare il discorso del Primo Ministro indiano.
Egli, dall’alto delle mura del forte, si rivolge all’intera nazione per celebrare questo giorno di festa; ricorda la storia dell’India e le grandi figure come Ghandi, i leader e i patrioti, che contribuirono con le loro azioni, lottando contro il colonialismo, a rendere l’India un Paese libero.
Durante la cerimonia viene inoltre issata la bandiera indiana, sventolata dal Primo Ministro o dal capo dello stato in persona.
In sottofondo risuonano le note di “Jana Gana Mana”, l’inno nazionale dell’India.
Delhi in festa
La maggior parte dei festeggiamenti avviene nella città di Delhi, che per l’occasione si veste a festa: ovunque è un tripudio di bandiere tricolore (arancio, bianco e verde), che sventolano dai tetti e dalle finestre delle case, degli uffici, delle scuole e degli edifici pubblici, dalle automobili. I palazzi del governo vengono illuminati e addobbati, mentre fuochi d’artificio squarciano il cielo con i loro meravigliosi colori
Per le strade si ascoltano l’inno nazionale e i canti patriottici trasmessi dalle stazioni radio mentre in televisione vengono trasmessi film che ricordano la conquista dell’indipendenza.
Lungo le strade principali si può assistere alla spettacolare parata militare
Tra le nuvole, centinaia di aquiloni, simbolo di libertà, si lasciano trasportare dal vento, regalando uno spettacolo suggestivo.
Fonti:
http://www.aboutindia.it/independence-day-festa-nazionale-India
https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_dell%27indipendenza_dell%27India