Il Carnevale nel Mondo
Il Carnevale nel mondo. Scopri come viene festeggiata la grande festa in ogni angolo del mondo.
5 Paesi dove festeggiare Carnevale
Carnevale è una delle feste più attese dell’anno. È l’occasione per divertirsi, indossare maschere e costumi, sfilare nelle strade a bordo di coloratissimi carri e soprattutto organizzare scherzi perché, si sa, a Carnevale ogni scherzo vale!
Scopriamo insieme cinque Paesi dove festeggiare un Carnevale all’insegna del divertimento!
Carnevale in Italia
Durante il periodo di Carnevale vengono organizzate sfilate in maschera praticamente in ogni città; per l’occasione ci si lanciano addosso stelle filanti e coriandoli e si organizzano scherzi. Alcune feste attirano ogni anno moltissimi turisti da tutto il mondo, come il Carnevale di Venezia.
Questo Carnevale è uno dei più famosi ed è molto scenografico, caratterizzato dalle tipiche maschere veneziane, tra cui la bauta che spesso viene indossata con un lungo mantello e il cappello tricorno.
Fuori dall’Italia il Carnevale più famoso al mondo è sicuramente quello festeggiato in Brasile.
Il Carnevale di Rio
Questo Carnevale non ha eguali: le principali scuole di ballo organizzano delle stupende parate in cui i ballerini e danzatori sfilano per la città indossando costumi sgargianti e appariscenti; per le strade risuonano i tamburi che scandiscono il ritmo della samba.
Il culmine della festa si tiene al sambodromo, dove le scuole di ballo mettono in scena il più grande spettacolo di samba al mondo, in una gara senza esclusione di colpi.
Trinidad e Tobago
Trinidad e Tobago non sono da meno: dal centro delle città alle prime luci dell’alba parte la sfilata delle bande (play mas) e le persone in maschera ballano e si divertono sfidandosi a ritmo di soca-calypso, con i tamburi steel drum che non perdono un colpo e la musica a volume altissimo sparata dalle casse sui carri.
In Ecuador
In questo paese, invece, si tiene il leggendario Carnevale di Guaranda, i cui festeggiamenti durano 8 giorni e terminano il mercoledì delle ceneri con la S. Messa. Durante i giorni di festa si organizzano sfilate di carri e la gente, indossando gli abiti tipici del Paese, si esibisce in balli tradizionali. Niente coriandoli e stelle filanti, però!
Durante il Carnevale è infatti usanza organizzare delle battaglie in cui ci si tirano addosso uova e farina. Simbolo del Carnevale di Guaranda è una misteriosa figura vestita di nero e con le labbra rosso fuoco che offre ai passanti una potentissima bevanda alcolica, il Pajaro Azul, un aguardiente dagli ingredienti segreti. Meglio starle alla larga o saranno guai!
Russia
Infine in Russia si festeggia Maslenitsa, antica festa slava conosciuta come il tradizionale Carnevale russo. Durante questa festa le strade, coperte di neve, si riempiono di clown e buffoni (skomoroch) che divertono i passanti con i loro spettacoli. Per i vicoli risuona il tintinnare dei campanelli legati alle slitte; si ride, scherza, canta, balla e ci si prende…a palle di neve!
L’ultimo giorno di festeggiamenti vengono accesi dei falò e bruciati degli spaventapasseri di paglia a simboleggiare l’inverno che ormai sta per finire.