Enter your keyword

I piatti tipici del Carnevale nel mondo

I piatti tipici del Carnevale nel mondo

Scopri i piatti tipici del Carnevale nel mondo, cosa si mangia per festeggiare questa ricorrenza internazionale.

Scopri i piatti tipici del Carnevale in tutto il mondo

Carnevale è una festa internazionale e come ogni festa che si rispetti ha i suoi piatti tipici. Scopriamone insieme alcuni!

Italia

Durante il periodo di Carnevale le vetrine delle pasticcerie si riempiono di dolci fritti buonissimi! Trai dolci più famosi ci sono le chiacchiere, chiamate anche bugie: sfoglie croccanti preparate impastando farina, burro e uova, fritte o cotte al forno, aromatizzate con vino o liquore e spolverate con zucchero a velo. Un altro dolce che non manca mai sulle tavole degli italiani a Carnevale sono i tortelli milanesi o le castagnole: palline fritte di farina, uova, burro e zucchero, vuote o ripiene di golosa crema pasticceria, ricoperte di zucchero. Irresistibili, una tira l’altra! Infine, non dimentichiamoci il dolce tradizionale abruzzese, la cicerchiata: palline di farina, uova, burro e zucchero fritte nell’olio o nello strutto e poi mescolate con dell’ottimo miele a formare una piramide ricoperta di zuccherini colorati.

Repubblica Ceca

Durante il Carnevale (Masopust) protagonista della tavola è la carne di maiale: salsicce, costine, arrosto sono serviti insieme agli immancabili crauti e il tutto viene accompagnato da vodka e boccali di birra.

Cipro

Un altro Paese in cui la carne è il piatto tipico di Carnevale è Cipro. Infatti durante la prima settimana di festa in tavola non manca mai l’afelia, lo stufato di maiale speziato, mentre durante la seconda settimana di festa si mangiano soprattutto formaggi.

Russia

In Russia il Carnevale prende il nome di Maslenica. Durante questi giorni di festa è tradizione mangiare i bliny, delle frittelle rotonde dolci a base di farina, lievito, burro e uova. Quando sono calde si spalmano con panna acida e si farciscono con salmone affumicato oppure in alternativa si possono mangiare con la ricotta; a qualcuno piace anche farcirle con confettura o marmellata.

Brasile

Dall’altra parte dell’oceano il Paese in cui si festeggia il Carnevale più famoso al mondo è sicuramente il Brasile. Durante i giorni di festa, dopo aver sfilato per le strade ed essersi divertiti fino allo sfinimento, si mangia la famosissima feijoada (in portoghese fagiolata); questo piatto di fagioli neri, speziatissimo, viene arricchito con pezzi di carne di maiale e di manzo e servito con riso o insalata di cuori di palma, peperoncino e fette d’arancia. Per dolce i brasiliani amano mangiare i Papos de anjo (che in portoghese significa “pancine d’angelo”), morbidi dolcetti a base di acqua, zucchero, uova e maizena, ottimi da gustare mentre si assiste alle sfilate dei carri. Si preparano montando le uova e versando l’impasto in formine da muffin; una volta cotto, l’impasto si indurisce e viene fatto cuocere nuovamente in uno sciroppo di zucchero e vaniglia. Il risultato è delizioso!

Trinidad e Tobago

Nell’isola caraibica di Cuba nelle citta di Trinidad e Tobago, invece, a Carnevale è tradizione consumare una zuppa di gnocchi (dumpling) condita con mais, piselli e spezie varie e per dolce le frittelle di zucca. Durante le sfilate dei carri è possibile acquistare il famosissimo pane roti, un morbido pane cotto sulla piastra e farcito con carne di pollo al curry, carne di capra, e verdure (tipicamente patate e piselli).

CREDITS:

https://www.dissapore.com/grande-notizia/dolci-carnevale-mondo/

 

WordPress Image Lightbox Plugin