5 curiosità sulla Romania
Dalla capitale Bucarest alle spiagge del Mar Nero, passando per i leggendari castelli della Transilvania, la Romania si colloca tra le mete più attraenti per i viaggiatori in cerca di avventure. In questo articolo vi raccontiamo alcune curiosità che forse ancora non conoscete su questo paese:
Per gli amanti del relax, le Therme Bucuresti sono una tappa necessaria. Situato a pochi Km da Bucarest è il più grande centro termale d’Europa con una superficie di 250.000 mq, di cui 3.000 mq di piscine. Insomma, una vera e propria oasi di benessere.
La celebre figura del Conte Dracula, il vampiro creato dallo scrittore Bram Stoker, si ispira al generale rumeno Vlad III di Valacchia che nel XV secolo protesse la popolazione rumena dall’invasione dei turchi. Il generale è anche conosciuto come Vlad l’Impalatore, poiché una delle sue pratiche preferite per punire i nemici consisteva nell’impalarli attraverso una pratica di tortura antica che prevedeva l’uccisione trafiggendo i nemici con dei pali di legno.
Nel 2005, l’inflazione costrinse il governo a “rivedere” la valuta rumena, il leu, senza però modificarne il valore. Il leu infatti cambiò solo denominazione eliminando 4 zeri, in modo che il suo potere d’acquisto fosse in linea con quello delle altre principali valute occidentali.
Il protagonista del primo film Hollywoodiano su Tarzan, chiamato Tarzan the Ape Man, fu l’attore rumeno Johnny Weissmuller.
Sotto le Montagne di Bihor, in Transilvania, si trova il secondo ghiacciaio sottoterra più grande d’Europa. Lo Scarisoara si è formato oltre 3.500 anni fa e presenta un volume di 75.000 metri cubici. Nel ghiacciaio si entra con una scala attrezzata profonda 48 e la temperatura interna varia da -15° in inverno a 5° in estate con una media annuale di -2°.