Enter your keyword

24 GIUGNO – FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

24 GIUGNO – FESTA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Come si festeggia nelle Filippine

Il 24 giugno nelle Filippine è un giorno molto sentito dalla popolazione perché si festeggia San Giovanni Battista. Per l’occasione vengono organizzati festival e feste in tutto il Paese. Scopriamo assieme quali sono le manifestazioni più belle e curiose!

 

La processione della «gente di fango»

Nella Provincia di Nueva Ecija il 24 giugno gli abitanti di Aliaga si alzano al mattino presto per raggiungere i fiumi più vicini alla loro abitazione. Qui si immergono nell’acqua e si ricoprono dalla testa ai piedi di foglie di banano e fango. Per questo motivo vengono chiamati «Taong Putik», che significa, appunto, «gente di fango». Dopo essersi ricoperti di fango e foglie, partecipano alla processione organizzata in onore di San Giovanni Battista. Durante la processione viene trasportata in spalla la statua del santo mentre le strade sono illuminate dai ceri dei fedeli che rivolgono al santo preghiere e richieste di grazia.

 

Wattah-Wattah Festival

Il Wattah Wattah Festival o Basaan Festival è una festa che si tiene a San Juan, Metro Manila, in onore del patrono San Giovanni Battista. Il nome del festival significa “bagnatura dell’acqua” perché per ricordare il battesimo di San Giovanni si usa lanciarsi addosso… gavettoni e secchiate d’acqua! Se doveste passare da quelle parti il 24 giugno, sappiate che difficilmente riuscirete a restare asciutti.

 

Batangas Parada ng Lechon Festival

A Balayan, nella provincia filippina di Batangas, il 24 giugno si tiene il Parada ng Lechon Festival dove è usanza preparare il Lechon, un piatto tipico filippino, simbolo della tradizione balaiana, a base di maiale arrostito.

Il maiale viene posto intero sullo spiedo e fatto arrostire lentamente per almeno 5 ore dopo essere stato spennellato con acqua e olio in modo che la pelle diventi ben croccante. Una volta cotto, il maiale viene condito e avvolto in plastica trasparente per evitare che si bagni durante la sfilata.

Infatti i maiali arrostiti vengono portati in giro per le strade della città, con destinazione la chiesa dell’Immacolata Concezione, e durante il tragitto chi assiste alla parata è solito bagnare i partecipanti con l’acqua, in ricordo del battesimo. Una volta che il corteo è arrivato alla chiesa, viene celebrata la messa e dopo la benedizione si può mangiare tutti insieme il maiale e festeggiare in compagnia.

Fonti:

http://www.lastampa.it/2014/06/24/multimedia/esteri/san-giovanni-patrono-anche-dei-filippini-di-fango-JWDIgKuuFfpyJS52wSlUSI/pagina.html

http://www.batangas-philippines.com/parada-ng-lechon.html

 

WordPress Image Lightbox Plugin