Un viaggio intorno al globo: alla per trovare la dea della Fortuna
Amuleti e luoghi nel mondo dove cercare la buona sorte
In giro per il mondo esistono molte località dove si possono trovare edifici, statue e templi che secondo le tradizioni popolari hanno la capacità di portare fortuna a chi li visita. Abbiamo selezionato per voi cinque località e le relative attrazioni turistiche che presentano queste caratteristiche.
La Fontana Bella, Norimberga:
Nella piazza di Norimberga c’è una bellissima fontana con una guglia alta 19 metri, famosa perché si dice che porti fortuna se si fanno girare su loro stessi per 3 o 7 volte gli anelli di ottone che si trovano nelle griglie che chiudono la struttura.
La Piastrella di Vilnius:
Basta un giro su se stessi sopra questa piastrella miracolosa per far avverare tutti i desideri. Si trova nella piazza della cattedrale, ed è stata posizionata nel punto in cui finiva la catena umana che nel 1989 ha unito 2 milioni di persone tra Vilnius, Riga e Tallin, in segno di protesta contro l’occupazione sovietica.
Il ponte Carlo, Praga:
Un ponte antico le cui statue portano fortuna, in particolare per far avverare i propri desideri si consiglia di toccare la base della statua di D. Giovanni Nepomuceno e poco più avanti la griglia con cinque stelle che raffigura il Santo che annega. Come buon auspicio per le donne in gravidanza, avanzando sul ponte si trova anche Sant’Anna, che si prende cura dei matrimoni e la vita di coppia.
Tempio di Erawan, Bangkok:
Secondo i Thailandesi le quadruplici sacre facce e braccia di Brahma portano fortuna a tutti coloro che vi portano rispetto. Questa divinità sembra infatti esaudire i desideri dei turisti in cerca di buona sorte.
Il toro della galleria, Milano
: Si tratta di uno dei più celebri portafortuna italiani e si trova in galleria Vittorio Emanuele II. Questo mosaico che si trova sotto la cupola centrale, ritrae un toro i cui attributi, se calpestati con il piede destro facendo uno o tre giravolte su se stessi ad occhi chiusi, sembrerebbe portare molta fortuna ai più scaramantici.
No Comments