Enter your keyword

Pasqua Ortodossa

Pasqua Ortodossa

Pasqua Ortodossa. Scopri come viene festeggiata la Pasqua Ortodossa e tutte le usanze di questa tradizione.

Come si festeggia la Pasqua Ortodossa

La Pasqua è la festività più importante per la religione cristiana e la Pasqua Ortodossa è quindi molto sentita: è infatti il giorno in cui si festeggia la resurrezione di Gesù. La Pasqua rappresenta pertanto un giorno di speranza di salvezza, il trionfo della luce sulle tenebre e della vita sulla morte.

La Pasqua ortodossa viene festeggiata la prima domenica dopo la prima luna dall’equinozio di primavera, ecco perché non sempre cade lo stesso giorno della Pasqua cattolica.

Come viene festeggiata la Pasqua nei Paesi ortodossi? Scopriamolo insieme!

Pasqua Ortodossa per le strade

Essendo una festa religiosa, durante la settimana santa che precede il giorno di Pasqua vengono organizzate numerose processioni e osservate numerose tradizioni.

Per esempio in Russia la domenica precedente la Pasqua si festeggia la Domenica dei Salici, che corrisponde alla Domenica delle Palme cattolica. In questa occasione si ricorda l’arrivo di Gesù a Gerusalemme e viene conservato in casa un ramoscello di salice benedetto per proteggersi dalle malattie durante l’anno. Il Giovedì Santo è dedicato al ricordo dei cari defunti mentre il Venerdì Santo si usa recarsi a casa di amici e parenti per chiedere il loro perdono. Il Sabato Santo i fedeli portano in chiesa i piatti tradizionali da loro preparati e il sacerdote li asperge con acqua benedetta; infine a mezzanotte tutti si raccolgono per seguire la processione pasquale e centinaia di ceri illuminano la notte che si conclude con la messa alle prime luci dell’alba.

Anche in Grecia vengono organizzate processioni molto scenografiche. Imperdibile quella di Corfù: le finestre vengono addobbate con drappi rossi e vengono portate in giro per le vie della città le Spoglie di Agios Spyridon, patrono dell’isola. Il Venerdì Santo vengono organizzate in tutta la Grecia processioni della croce, degli stendardi e della bara di Gesù, accompagnate da una marcia funebre in segno di lutto. Allo scoccare della mezzanotte del Sabato Santo si festeggia invece la Resurrezione e le campane suonano a festa.

Pasqua Ortodossa a tavola

La Pasqua è occasione per trascorrere momenti di gioia con i propri cari, spesso seduti attorno a un tavolo gustando i piatti della tradizione.

In Russia il pranzo pasquale tradizionale è a base di carne (vitellone, maiale), studen e zielz (gelatine). Al termine del pasto non manca a centro tavola il kulic, un dolce lievitato farcito con uvetta, frutta candita e frutta secca, ricoperto da una glassa di zucchero, aromatizzato con liquori e spezie e ricoperto di granelli di zucchero. Questo dolce pasquale è diffuso anche in altri Paesi di tradizione ortodossa, come per esempio la Romania, la Serbia, la Bulgaria. Un altro piatto tipico pasquale è la Paska, un dolce freddo a base di formaggio denso e insaporito da spezie, che viene fatto benedire durante la messa pasquale.

In Grecia invece il banchetto pasquale è a base di agnello allo spiedo (ovelhas) marinato in acqua, vino rosso, limone, cipolla e spezie varie, accompagnato da maghiritsa, una zuppa a base di frattaglie di agnello condita con l’avgolemono (brodo di carne, uova sbattute e succo di limone).

Le uova

Una delle tradizioni più famose della Pasqua Ortodossa sono le uova dipinte. L’uovo nella tradizione cristiana è simbolo di nuova vita e di rinascita. Per questo motivo i fedeli ortodossi sono soliti regalarsi uova dipinte a mano con il colore rosso, che rappresenta il sangue di Cristo.

Fonti:

http://italeka.ru/it/content/pasqua-ortodossa

http://www.gamberorosso.it/it/food/1044729-pasqua-in-grecia-koulorakia-zuppa-maghiritsa-ovelias-e-tsourekia

WordPress Image Lightbox Plugin