Enter your keyword

MassKara Festival: La festa filippina dei sorrisi

MassKara Festival: La festa filippina dei sorrisi

MassKara Festival: maschere, balli e birra

Ogni anno a Bacolod, la città filippina dei sorrisi, durante la quarta domenica di ottobre si tiene una delle celebrazioni più famose di tutte le Filippine: il MassKara Festival.

In questa giornata di festa abitanti e turisti si riversano per le strade della città indossando maschere colorate e ballando a ritmo di musica, in un’atmosfera gioiosa che per i colori ricorda molto il carnevale.

Le maschere indossate sono estremamente affascinanti e il loro tema caratteristico è cambiato nel corso degli anni. Le maschere tradizionali più belle sono dipinte a mano e abbellite con fiori, piume e perline; quelle più moderne sono adornate anche con paillettes. Nei primi tempi le maschere erano molti influenzate dalle tradizioni dei nativi filippini e ritraevano volti sorridenti; per questo motivo Bacolod fu soprannominata “La Città dei Sorrisi”. Successivamente la festa subì influenze esterne e le fattezze delle maschere ripresero i colori, le forme e le espressioni tipiche di quelle del Carnevale di Venezia e del Carnevale di Rio.

Regina della festa è la birra, con cui è usanza brindare per festeggiare. In occasione del MassKara Festival scorrono così tanti fiumi di birra che, si narra, una volta la Mandaue Brewery della San Miguel Corporatio, gigante della birra, esaurì tutte le sue scorte della vicina isola di Cebu! Fu così che l’azienda decise di costruire una nuova fabbrica di birra a Bacolod, per servire la città e le Negros Islands in occasione del festival.

Durante il Masskara Festival Lacson Strip, la via che ospita i migliori ristoranti e locali della città, diventa il centro nevralgico dei festeggiamenti: tribù di ballerini di MassKara, provenienti dalle più rinomate scuole di danza, illuminati dai neon colorati e dalle luci a LED delle insegne e delle luminarie che addobbano la strada, si scatenano in una gara di ballo, sfidandosi all’ultimo passo di danza. L’allegra musica latina scandisce il ritmo di questi ballerini che si esibiscono in volteggi e piroette mostrando agli spettatori tutta la loro bravura, coordinazione e resistenza.

Oltre alla gara di ballo, il Masskara Festival offre tantissime attività che attirano non solo gli abitanti dalle vicine città, ma anche moltissimi turisti: dal concorso di bellezza di MassKara Queen, alla festa di carnevale alle gare di tamburi, dai festival gastronomici alle fiere agricole, dagli eventi sportivi ai concerti musicali…ce n’è davvero per tutti i gusti!

Un evento davvero da non perdere!

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/MassKara_Festival

WordPress Image Lightbox Plugin