Enter your keyword

Equinozio d’autunno: Scopri le tradizioni e i riti

Equinozio d’autunno: Scopri le tradizioni e i riti

L’equinozio d’autunno, uno dei momenti più misteriosi dell’anno

Durante l’anno ci sono due momenti in cui giorno e notte, luce e buio, sono in perfetto equilibrio: sono gli equinozi d’autunno e di primavera. Leggenda vuole che in questi due momenti bene e male per un attimo si bilancino. Con l’equinozio d’autunno si celebra la stagione in cui la natura si prepara al letargo e all’arrivo del freddo; i colori caldi, dal rosso al giallo all’arancione, diventano protagonisti e l’aria si fa frizzantina. Sono numerose le tradizioni e i riti che accompagnano questo misterioso momento dell’anno. Scopriamo insieme i più affascinanti.

 

La pietra che lega il Sole

Ogni anno in tanti si recano a Machu Picchu, in Perù, per osservare lo spettacolo dell’equinozio d’autunno. Nel sito archeologico di Machu Picchu c’è infatti una pietra particolare la cui parte superiore assomiglia a un palo inclinato, che proietta l’ombra del sole. Durante l’equinozio l’inclinazione della pietra combacia perfettamente con l’inclinazione dei raggi del sole e così la pietra non proietta nessuna ombra.

Secondo la tradizione Inca in quel momento il dio Sole è per un attimo come “legato” alla roccia. Ecco perché questa pietra si chiama Intihuatana, cioè “luogo che lega il sole”.

 

La Festa della Luna

Nei Paesi dell’Asia Orientale, dalla Cina alla Corea, da Taiwan al Vietnam, in un periodo molto vicino all’equinozio d’autunno, viene celebrata la Festa della Luna, nota anche come Festa di metà autunno oppure Festa delle Torte Lunari o Festa Zhongqiu.

La Festa della Luna risale a circa 3.000 anni fa e oggi in Cina è considerata festa nazionale.

Per l’occasione vengono accese numerose lanterne sui tetti delle case, le finestre e le terrazze; alcune vengono lasciate volare e, sospinte dal vento, illuminano con le loro luci il cielo autunnale. Nel frattempo per le strade si respira il profumo dell’incenso bruciato in onore della dea della luna.

Durante la Festa di metà autunno è tradizione mangiare i mooncake, o torte lunari, delle tortine tonde o quadrate fatte di pasta di semi di loto oppure di fagioli rossi (anko) da accompagnare con una tazza di tè. Sulla superficie di questi dolcetti sono incisi degli ideogrammi che augurano armonia e longevità.

 

Harvest Festival

Nei Paesi Anglosassoni in occasione dell’equinozio d’autunno vengono organizzati diversi festival per celebrare la tradizione dell’ultimo raccolto. Simbolo di questi festival nel Regno Unito sono le bambole di granoturco, delle bambole realizzate con le spighe del grano, che devono la loro origine ad alcuni rituali pagani.

Nel Galles invece i festeggiamenti rimandano al mito celtico del dio Malbon e per l’occasione all’inizio dell’autunno viene bruciato un uomo di paglia, simbolo del dio del raccolto e della vegetazione.

 

 

Fonti:

http://civiltaanticheantichimisteri.blogspot.com/2015/07/la-pietra-intihuatana-un-palo-cui.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_di_met%C3%A0_autunno

http://www.mlaworld.com/blog/autunno-le-feste-nel-mondo/

WordPress Image Lightbox Plugin