Matrimoni dal mondo
3 riti affascinanti per sposarsi
Paese che vai, usanza che trovi, soprattutto quando si parla di matrimoni. Scopriamo insieme alcune delle tradizioni più curiose e affascinanti legate al matrimonio!
Il matrimonio hindù
In India il rito più diffuso per sposarsi è quello hindù, la cui cerimonia dura circa cinque giorni.
Il giorno prima del matrimonio viene organizzato una specie di addio al nubilato. Le donne a cui la sposa è più affezionata si riuniscono per festeggiare insieme a lei, decorandole mani e piedi con l’henné: è il rito del Mehendi, per propiziarsi l’amore del futuro marito.
Il giorno del matrimonio, invece, viene acceso un falò sotto un gazebo (Mandapa) addobbato di fiori e gli sposi devono girarvi attorno mentre recitano le promesse di matrimonio (dharma, artha e kama): è il sacro rito dei 7 passi. Durante la cerimonia gli sposi si scambiano bellissime ghirlande di fiori e doni quali noci di cocco, yogurt e miele.
Al termine della cerimonia lo sposo regala alla sposa il mangalasutra, un girocollo con i simboli di Shiva, e poi le cosparge la riga centrale dei capelli con una polvere rossa o zafferano, segno della devozione della donna nei suoi confronti.
Il matrimonio filippino
Nelle Filippine il matrimonio è caratterizzato da alcuni riti particolarmente significativi.
Per esempio, è usanza che il futuro sposo e la sua famiglia si rechino presso la casa della famiglia della futura sposa per fare la proposta ufficiale di matrimonio. Per l’occasione, il futuro sposo regala alla donna un anello di fidanzamento, come simbolo delle sue serie intenzioni.
Infine, per conquistare il benestare della famiglia, si impegna a svolgere dei lavoretti in casa della suocera o di aiutarla in alcuni compiti come fare la spesa al supermercato. È il rito del Paninilbihan. In questo modo può dimostrare di essere in grado di prendersi cura della futura moglie e di essere una persona responsabile.
Il matrimonio cinese
Uno dei riti più famosi e affascinanti che caratterizzano il matrimonio in Cina è la cerimonia del tè, un rito antico, che ha più di 1200 anni.
La cerimonia si svolge in una sala addobbata con decorazioni rosse e color oro, draghi e fenici, in cui si riuniscono gli ospiti. Gli sposi indossano abiti tradizionali, come i costumi Tang e Hanfu, rigorosamente in seta rossa, colore che nella tradizione cinese è di buon auspicio.
Dopo lo scambio dei voti entrambi offrono il tè alla famiglia dello sposo in segno di rispetto e di ringraziamento. Perché proprio il tè? Perché il tè rappresenta la purezza dell’amore tra i due sposi, la stabilità della coppia fondata sulla fedeltà e l’augurio di fertilità.
Fonti
https://indiainout.com/matrimoni-hindu/
http://www.thedhaba.it/il-matrimonio-indiano/
http://www.weddinginthesky.com/article/nine-9-rituals-of-marriage-in-the-philippines.html
https://www.teasenz.it/te-cinese/la-cerimonia-matrimoniale-cinese-del-te-istruzioni-per-luso.html