Giornata Mondiale della Terra
Giornata Mondiale della Terra, Earth Day. Scopri l’origine della celebrazione e le sue ragioni.
Giornata Mondiale della Terra – di cosa si tratta?
Il 22 aprile nel mondo 190 Paesi festeggiano la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day).
Storia della Giornata Mondiale della Terra.
La Giornata mondiale della Terra è stata fortemente voluta dall’Onu nel 1970 per riflettere su quanto sia importante proteggere il nostro pianeta e utilizzarne le risorse che ci offre in maniera consapevole e responsabile. L’obiettivo di questa giornata è anche quello di promuovere uno sviluppo economico e un consumo che siano sostenibili.
Per l’occasione vengono organizzati in tutto il mondo eventi, spettacoli, cortei, attività scolastiche e tanto altro, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone su tematiche ambientali.
Ogni anno le iniziative sono numerosissime, scopriamone insieme alcune tra le più simboliche.
Giornata Mondiale della Terra e International Peace Climb
Una delle imprese più famose e storiche fu sicuramente quella realizzata in occasione del ventesimo anniversario dell’Earth Day: la International Peace Climb. La International Peace Climb fu una arrampicata organizzata nel 1990 per scalare il Monte Everest, guidata dal primo americano che scalò la vetta più alta del mondo, accompagnato da scalatori americani, cinesi e russi. Russia, Cina e USA si unirono in questa impresa e insieme, durante la scalata, raccolsero più di due tonnellate di rifiuti lasciate dai precedenti scalatori.
Oltre all’impegno nella lotta all’inquinamento, la Giornata della Terra ha anche tra gli obiettivi la lotta alla deforestazione e l’aumento del verde sul nostro pianeta.
A Puerto Rico in occasione dell’Earth Day 2018 è in corso, per esempio, un’iniziativa per ripiantare gli alberi nativi della El Yunke National Forest, la foresta pluviale caraibica completamente devastata dall’uragano Maria nel 2017. Considerata tra le meraviglie del mondo, questa foresta è un vero e proprio paradiso terrestre che ospita diverse specie in via d’estinzione; un patrimonio assolutamente da salvaguardare.
Gli eventi, organizzati in tutto il mondo, non coinvolgono solo le grandi città metropolitane, ma anche paesi e città minori.
Per esempio in Russia in Khakassia è usanza nei villaggi dei distretti di Abakan, Shirinsky e Tashtypsky organizzare cerimonie e rituali con cui si celebra la Madre Terra e piantare una fila di alberi nel villaggio che ospita l’evento principale dedicato all’Earth Day.
Giornata Mondiale della Terra ed Earth Island Institute.
Nelle Filippine invece l’Earth Island Institute organizza incontri e dibattiti sull’importanza di tutelare le risorse del territorio (EcoTalk), eventi in cui vengono coinvolti artisti per raccontare attraverso la loro arte storie su come proteggere l’ambiente (EcoArt), camminate nel bellissimo Acerros Park (EcoWalk) e la pulizia delle spiagge dai rifiuti abbandonati (EcoAction).
Grazie alla Giornata mondiale della Terra ogni anno milioni di persone si mobilitano per fare qualcosa per migliorare la salute del nostro pianeta, consapevoli, si spera, che in realtà l’Earth Day andrebbe festeggiato ogni giorno per garantire alla Terra e ai suoi abitanti un futuro migliore.
Fonti:
https://wli.wwt.org.uk/2014/06/news/earth-day-celebrations-russia/