Enter your keyword

I 5 piatti tipici della cucina greca

I 5 piatti tipici della cucina greca

L’estate, per essere chiamata tale, deve portare sulle nostre tavole almeno un piatto della tradizione mediterranea. E quale storia tanto grande e tanto antica può competere con quella greca? Probabilmente nessuna! E allora ecco a voi i 5 piatti della cucina greca che dovrete assolutamente assaggiare durante questi mesi per combattere l’afa e il sole.

Pita
Il classico pane da accompagnamento che viene servito a pranzo e a cena; insomma, ogni qual volta sia possibile. È un pane tipico dei paesi che si affacciano sul Mar Meditteraneo e infatti si ritrova, declinato nelle sue piccole differenze, anche in Nord Africa e nel Medio Oriente. La ricetta più famosa, a livello internazionale, è la Pita gyros, un piatto composto da strisce di maiale inondate con la tradizionale salsa tzatziki, insalata, pomodoro, cipolla e le patatine fritte. Come già detto, sia per il pane che per il contenuto, questo piatto ricorda il kebab turco.

pita piatto

Kolokythokeftedes
Pochi ingredienti freschi e gustosi. Accompagnate dalla rinomata salsa tzatziki, troviamo le polpettine composte dal formaggio feta e zucchine, con aggiunta di prezzemolo, menta e aneto, le quali vengono fritte per dare quella piacevole croccantezza al palato. Ottime sia come antipasto sia come secondo piatto. Non rimarrete delusi.

Kolokythokeftedes greca

Souvlaki
Maiale, pollo o agnello; vengono lasciati marinare nell’olio, nel limone e nelle spezie e poi infilzati con degli spiedini. Si fanno cuocere sui carboni et voilà, vi ritroverete nel piatto uno dei cibi più popolari di tutta la Grecia. Si possono utilizzare per farcire la pita o gustati singolarmente.

Souvlaki grecia

Moussakà
Non propriamente un piattino leggero ma sicuramente un cardine della cucina ellenica. Strati di melanzane alternati con patate, besciamella gratinata e macinato di carne; una parmigiana leggermente rivisitata che compone uno dei piatti unici dei ristoranti greci. Più consigliato per la cena, dopo una bella giornata di mare. Spesso viene anche accompagnato da un contorno.

Moussakà greca

Insalata greca
Se la cena riserva il moussakà, a pranzo non c’è niente di meglio dell’insalata greca. Pomodori maturi tagliati a fette grosse, cetrioli, peperoni verdi, cipolla rossa, olive nere e feta in quantità. Non mancano ovviamente aceto, olio e succo di limone, che chiudono la composizione portando sapore ma senza andare a gravare sulla pesantezza del piatto.

Insalata greca piatto

Se d’estate non si riesce ad andare in Grecia, che almeno la cucina greca finisca nei nostri piatti!

WordPress Image Lightbox Plugin