Ho perso il permesso di soggiorno all’estero!
Perso il permesso si soggiorno all’estero? Ecco le informazioni utili per sapere cosa fare.
Ho perso il permesso di soggiorno all’estero, cosa fare?
Se sei un cittadino straniero con permesso di soggiorno in Italia e un giorno, mentre ti trovi all’estero, perdi il permesso di soggiorno oppure te lo rubano, ecco cosa devi fare.
Sporgi denuncia per furto o smarrimento
La prima cosa che devi fare se perdi o ti rubano il permesso di soggiorno all’estero è recarti presso gli uffici delle forze di polizia del Paese in cui ti trovi e sporgere denuncia per furto o smarrimento.
Fai richiesta di visto di reingresso
Successivamente devi presentarti presso il Consolato italiano o l’Ambasciata italiana del Paese in cui ti trovi e portare con te la copia della denuncia di smarrimento o furto del permesso di soggiorno.
L’Ambasciata o il Consolato si metteranno in contatto con la Questura italiana per richiedere autorizzazione a rilasciarti un visto di reingresso.
Ricorda che quando rientrerai in Italia avrai 8 giorni di tempo per presentare la richiesta di duplicato del permesso di soggiorno.
Ricorda!
Fai sempre una fotocopia dei tuoi documenti (es. carta di identità, passaporto, permesso di soggiorno…) e custodiscila in un posto sicuro diverso da quello dove tieni i documenti originali; in questo modo, in caso di furto o smarrimento dell’originale, potrai presentarne una copia e facilitare così le procedure di aiuto e assistenza da parte delle autorità.