Enter your keyword

Ricongiungimento Familiare

Ricongiungimento Familiare

Quali requisiti deve soddisfare la tua abitazione per fare domanda di ricongiungimento familiare

Quali documenti servono per l’alloggio

Che cos’è il ricongiungimento familiare?

Il ricongiungimento familiare è una pratica burocratica grazie alla quale un cittadino straniero che vive e lavora stabilmente in Italia può far venire la propria famiglia a vivere con lui.

 

Quali requisiti deve soddisfare la mia abitazione per fare domanda di ricongiungimento familiare?

Puoi richiedere il ricongiungimento familiare se hai un alloggio adeguato, cioè che rispetta i requisiti igienici e sanitari e i requisiti di idoneità abitativa, accertati dagli uffici comunali competenti.

 

Quali documenti mi servono per l’alloggio?

Il certificato di idoneità abitativa

Per dimostrare che il tuo alloggio è adeguato dovrai richiedere e ottenere il certificato di idoneità abitativa, un certificato che dimostra che l’abitazione in cui vivi rispetta i requisiti richiesti dalla legge per l’edilizia residenziale. L’alloggio in cui abiti deve infatti essere sufficientemente grande e sicuro dal punto di vista della salute e dell’igiene per ospitare sia te sia le eventuali persone con cui ti vuoi ricongiungere.

Leggi qui (https://www.extrabanca.com/extrapeople/come-fare/idoneita-alloggiativa/) quali sono le caratteristiche che deve avere la tua abitazione per essere dichiarata alloggio idoneo.

Puoi richiedere il certificato di idoneità abitativa all’Ufficio Tecnico del tuo Comune di residenza o presso l’Asl di appartenenza.

 

Il contratto di locazione o comodato o proprietà dell’immobile

Quando ti presenti allo Sportello Unico per l’Immigrazione porta con te anche una copia del contratto di affitto o di proprietà dell’immobile; il contratto deve avere una durata maggiore di sei mesi a partire dalla data di presentazione della domanda.

 

Sono ospite in Italia e voglio fare richiesta di ricongiungimento.

Se vuoi chiedere il ricongiungimento, ma sei ospite a casa di qualcuno, assieme alla domanda di ricongiungimento dovrai presentare anche la dichiarazione del titolare dell’appartamento su modello S2 (http://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/mods2.pdf) in cui il proprietario esprime il proprio consenso a ospitare anche il tuo familiare o i tuoi familiari ricongiunti.

 

Voglio fare richiesta di ricongiungimento per un minore di età inferiore ai 14 anni

Se il ricongiungimento riguarda un solo minore di età inferiore ai 14 anni, puoi sostituire il certificato comunale con una dichiarazione di ospitalità del titolare dell’appartamento su modello S1.

 

 

Fonti e maggiori informazioni:

Portale Integrazione Migranti: http://www.integrazionemigranti.gov.it/normativa/procedureitalia/Pagine/Ricongiungimento-familiare.aspx#1

Ministero dell’Interno: https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp

WordPress Image Lightbox Plugin