Muoversi con il permesso di soggiorno
Ecco l’articolo di Extrabanca che ti spiega come muoverti con il tuo permesso di soggiorno.
Dove si può andare con il permesso di soggiorno?
In Europa esiste un’area chiamata spazio Schengen, una zona senza frontiere interne dove i cittadini UE possono circolare liberamente senza essere sottoposti ai controlli di frontiera e senza dover mostrare la carta d’identità o il passaporto. Per consultare l’elenco dei Paesi Schengen clicca qui: https://europa.eu/european-union/about-eu/countries_it#schengen
Sono un cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno.
Posso visitare un Paese Schengen?
Se sei un cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno valido, puoi muoverti all’interno dello spazio Schengen o tra l’Italia e il tuo Paese di appartenenza senza richiedere visti, mostrando solo il passaporto e il permesso di soggiorno. Il soggiorno non deve però durare più di 3 mesi. Il soggiorno può durare più di 3 mesi solo nel caso in cui tu abbia un permesso di soggiorno CE per soggiornati di lungo periodo.
Posso visitare un Paese non Schengen?
Se sei un cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno e vuoi visitare o anche solo attraversare i Paesi non Schengen devi verificare se per la tua nazionalità è richiesto un visto d’ingresso o di transito per quei Paesi; se sì, devi rivolgerti ai consolati di quei Paesi in Italia.
Sono un cittadino extracomunitario in attesa del permesso di soggiorno.
Se sei un cittadino extracomunitario e hai presentato domanda per il rinnovo o per il primo rilascio del permesso di soggiorno, puoi viaggiare solo tra l’Italia e il tuo Paese di appartenenza. Non puoi transitare o fare scalo in Paesi Schengen.
Alla frontiera dovrai mostrare:
- il passaporto o documento di viaggio equipollente
- il visto d’ingresso con indicati i motivi del soggiorno
- la ricevuta di Poste Italiane S.P.A. che dimostra che hai effettuato domanda di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno
Bibliografia
Sito Unione Europea: https://europa.eu
Polizia di Stato: http://poliziadistato.it/articolo/378-Immigrati_per_uscire_dall_Italia_basta_la_ricevuta_postale
Portale Immigrazione: https://portaleimmigrazione.eu/viaggiare-con-la-ricevuta-del-permesso-di-soggiorno/