Enter your keyword

Bonus famiglia 2019. Regione Lombardia

Bonus famiglia 2019. Regione Lombardia

Che cos’è il Bonus Famiglia 2019 e come richiederlo?

Il 26 novembre 2018 la Giunta della Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede l’erogazione del Bonus Famiglia 2019. Si tratta di una misura sperimentale che resterà attiva fino al 30 giugno 2019.

Il Bonus Famiglia 2019 è un contributo di 1.500 euro che la Regione Lombardia dà:

  • alle famiglie che vivono in condizioni di fragilità e vulnerabilità in cui la donna è in stato di gravidanza

oppure

  • alle famiglie che vivono in condizioni di fragilità e vulnerabilità che adottano un figlio.

Quali sono i requisiti per richiederlo?

I requisiti per poter accedere al Bonus Famiglia 2019 sono:

  • un valore Isee non superiore a 22.000 euro;
  • residenza continuativa in Lombardia per almeno 5 anni;
  • la famiglia deve trovarsi in uno stato di “vulnerabilità”;

Come fare domanda?

I genitori che soddisfano i requisiti previsti potranno fare richiesta per ottenere il Bonus Famiglia 2019 a partire dal 16 gennaio 2019 ore 10:00.

La richiesta può essere fatta solo online collegandosi alla piattaforma informativa Bandi (www.bandi.servizirl.it).

Per presentare la richiesta è necessario registrarsi o autenticarsi alla piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o la Carta nazionale/regionale dei servizi (Cns, Crs).

La domanda per la richiesta del bonus può essere presentata a partire da quando la gravidanza risulta documentabile e assieme alla domanda è necessario allegare anche la scheda di avvenuto colloquio per la valutazione dello stato di vulnerabilità.

Per ricevere il bonus è inoltre necessario, in caso di gravidanza, sottoscrivere un progetto personalizzato per gestire la situazione conseguente alla nascita del figlio. Il progetto viene redatto da un Consultorio di riferimento, con la condivisione degli Ambiti/Comuni o dei Centri di Aiuto alla Vita (Cav).

Chi eroga il bonus?

L’intero processo, che va dalla raccolta delle domande alla verifica che i requisiti siano soddisfatti all’erogazione del bonus, è affidato alle ATS (Agenzie di tutela della salute) Lombarde in collaborazione con i Comuni, i Centri di Aiuto alla Vita e i Consultori accreditati e a contratto.

Come viene erogato il bonus?

  • in caso di gravidanza il contributo, pari a € 1.500,00, è erogato in due rate: la prima entro 60 giorni dalla validazione della domanda e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla sottoscrizione del progetto personalizzato; la seconda entro 30 giorni dalla presentazione del certificato di nascita o della tessera sanitaria del neonato;
  • in caso di adozione il contributo, pari a € 1.500,00, è liquidato in un’unica rata entro 60 giorni dalla validazione della domanda.

Se la donna è in attesa di gemelli o in caso di adozioni gemellari, il bonus viene moltiplicato per il numero dei figli.

Durata

Il bonus verrà erogato a chi farà domanda dal 01/01/2019 al 30/06/2019, fino all’esaurimento dei fondi disponibili. Le domande verranno evase in base all’ordine di protocollo.

Incompatibilità

Non è possibile ricevere il Bonus Famiglia 2019 se si usufruisce già di altre agevolazioni simili a sostegno della natalità (es. Bonus Bebè)

 

Fonti e approfondimenti:

Regione Lombardia – News: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/01-gennaio/1-6/piani-via-bonus-famiglia-2019

Regione Lombardia – Dettagli bando Bonus Famiglia 2019: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/bonus-famiglia/bonus-famiglia

Bandi Lombardia: https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi

WordPress Image Lightbox Plugin